rettosigma

caro prof desidero porle un quesito da qualche tempo il mio fidanzato mi riferis e di trovare nelle feci tracce di sangue rosso vivo e talvolta muco!non si riferisce perdite di peso , mal di pancia,mancanza di appetito, malessere generale ne episodi di diarrea e/o stipsi! ho pensato subito si potesse trattare di M.I.C.I ma non avrebbe dovuto avere qualche scarica diarroica??o forse trattasi di intolleranza al glutine?in famiglia ci sono stati altri casi ma liui parrebbe non predisposto !grazie attendo una sua risposta
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

date per buone le condizioni generali e nessun disturbo addominale,  direi che probabilmente si tratta di emorroidi,  o una ragade, oppure di colon irritabile.

Il sangue rosso vivo fa pensare all'ultima parte dell'apparato digerente, retto e canale anale, o sigma come sede del disturbo

Ma occorre fare intanto una accurata ispezione ed esplorazione anale e poi magari una rettosigmoidoscopia o una colonscopia per accertare la reale patologia oltre che, naturalmente, escludere patologie più importanti .

cari saluti.

dr. Luano Fattorini

Risposto il: 08 Giugno 2015