Reversibilità

Salve. Il mio fidanzato ha 32 anni ed è diabetico insulino-dipendente dall'età di 6 anni. Purtroppo per molti anni si è trascurato ed ora ha diverse complicanze, tra cui Neuropatia demielinizzante agli arti inferiori e nefropatia, per il momento non abbastanza gravi da impedirgli una vita normale. Un anno fa ha avuto improvvisamente una diminuzione di sensibilità al lato destro del volto e alla mano destra. Al pronto soccorso gli hanno fatto una T.A.C. (risultata negativa), gli hanno misurato la pressione e la glicemia. Hanno detto che si trattava di una "parestesia". Il Neurologo non ha saputo dare una diagnosi più precisa e gli ha prescritto prima il "Nicetile" e in seguito il "Dromos" e compresse di vitamina B6. Purtroppo non c'è stato nessun miglioramento e la Parestesia non è scomparsa. In seguito si è pensato che dipendesse dall'ipertensione: infatti, anche se da alcuni anni prendeva il Triatec HCT5, la sua pressione è stata per molto tempo intorno a 160/90. Gli hanno prescritto un altro farmaco per l'ipertensione (Norvasc) e la pressione è scesa a valori normali, ma la parestesia è rimasta. In questi ultimi giorni, ha avuto un'ulteriore diminuzione della sensibilità solo sul lato destro del volto, da sotto la fronte alla bocca. Poco tempo fa ho sentito di un mio parente a cui, con gli stessi sintomi, era stata diagnosticata un'ischemia e con dei farmaci la situazione stava migliorando. E' possibile che il neurologo consultato dal mio ragazzo non abbia preso in considerazione l'ipotesi di un'ischemia? Se fosse stata proprio un'ischemia, è possibile curarla anche dopo un anno? Si può ottenere ancora qualche risultato? Vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta. Distinti saluti, Gilda L.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente il Neurologo ha considerato che si sia potuto trattare di ischemia, ma avrà escluso tale evenienza grazie all’esame clinico ed al risultato della TAC. I danni di un’eventuale ischemia sono parzialmente reversibili solo in un breve periodo che segue l’evento, ma certamente non dopo un anno.
Risposto il: 16 Gennaio 2003