Rifaximina e pillola

Buonasera, volevo sapere se rifaximina interferisce con l’effetto contraccettivo della pillola. Ho terminato il rifaximina 5 giorni fa (assunto per 3 giorni 3 volte al dì) causa colon irritabile e ho mai avuto scariche diarroiche dopo l’assunzione della pillola.
Grazie

Risposta del medico

Sulla scheda prodotto della rifaximina si raccomanda di ricorrere ad un sistema di contraccezione aggiuntivo se si utilizzano contraccettivi orali con un contenuto in estrogeni inferiore a 50 mcg. L'anticoncezionale da lei citato contiene 20 mcg di etinilestradiolo (l'estrogeno). Non risulta quindi consigliabile l'assunzione della terapia anticoncezionale da lei usata contemporaneamente alla rifaximina.

Risposto il: 02 Aprile 2021