Rifaximina

Buongiorno Dottore,Da un po' di tempo soffro in modo continuo di gonfiore di pancia,dispepsia funzionale con meteorismo. Anche se la mia gastrite è cronica,anche per la presenza di diverticoli, nonostante una dieta appropriata non riesco a eliminare il gonfiore e gli spasmi addominali ( circa 5-6 anni fa ho eseguito la colonscopia e la gastroscopia con conseguente eliminazione dell' helicobacter ) e recentemente ho aderito al programma di screening CRC con FOBT negativo. Una cura recente a base di Lexil inizialmente sembrava dare dei benefici ma di breve durata. In seguito alla visita con un gastroenterologo ho iniziato da 1 settimana una nuova cura a base di Lucen 40 e 20 mg , Spasmomen somatico 40 , Dicoflor 60 e Dicoplus 100. Direi che va un pò meglio ma non abbastanza. Ha qualche consiglio da darmi ? Nel ringraziarla anticipatamente per un suo cortese riscontro le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Da quanto leggo il collega ha prescritto una terapia con PPI  e spasmomen. Ma lei descrive anche la presenza di diverticolosi pertanto le consiglio dal punto di vista farmacologico di tenere in considerazione la possibilità di una terapia di sette giorni al mese con Rifaximina ma ne parli prima con il suo medico.

Risposto il: 04 Dicembre 2012