Ripetere le aminotransferasi

Una mia amica all'ottavo mese di gravidanza ha fatto le analisi del sangue in seguito ad una influenza durata una decina di giorni. Il ginecologo le aveva prescritto un antibiotico. E' risultato una transaminasi alta. Vorrei sapere se ciò può essere causato dall'antibiotico o se è una epatogestosi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che quanto è accaduto sia da attribuire all'antibiotico assunto. Tuttavia è necessario che ripeta periodicamente le aminotransferasi per verificrne la avvenuta normalizzazione a distanza dalla sospensione del farmaco. L’epatogestosi si verifica in occasione della gestosi, che ci sembra non sia presente nel caso che descrive.
Risposto il: 08 Marzo 2007