Rischio infettivo

Buongiorno, sono un'infermiera e questa quando ho finito un prelievo, mi son accorta di avere le mani tutte sporche di sangue (non ho ancora capito bene ora da dove è uscito!!!) NON mi sono punta, se no lo avrei sentito! Però avevo un taglietto (già precedente) in un dito di circa 1/2 cm. La signora a cui stavo facendo il prelievo é ospite nella casa di riposo e ha circa 90 anni. C'è probabilità he abbia preso qualche malattia infettiva?!? HIV hcv?!? Grazie anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
Gentile signora, una persona che si accinge a fare la professione di infermiera dovrebbe: 1) Aver fatto durante la scuola i test per HBV, HCV e HIV ed eventualmente anche la vaccinazione per l'epatite B 2) Anche la struttura per cui lavora dovrebbe averla sottoposta preventivamente ai marcatori per queste infezioni ed alla vaccinazione per l'epatite B. Detto questo è probabile che il sangue da Lei descritto possa derivare dal taglietto del suo dito, riaperto con l'attrito interno dei guanti. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un ambulatorio di Malattie Infettive della sua AST E probabilmente fanno tutto loro. Compreso i marcatori delle infezioni soprannominate. Anche la struttura che ospita la paziente potrebbe fare gli stessi markers alla Signora anziana, che, se negativi, non comportano alcun altro provvedimento per Lei.
Risposto il: 19 Settembre 2019