Risultato eco: aorta addominale di calibro

risultato eco: aorta addominale di calibro variabile:il tragitto craniale,celiaco,mesenterico e' nei limiti. in sede immediatamente sottorenale il calibro si allarga fino a 32x28 mm sulpiano traverso (lunghezza 35 mm).piu' distalmente il calibro torna regolare. domande: la situazione e' preoccupante? sono un cicloamatore posso continuare con la bici? sono molto preoccupato. cordialita'. ecg sotto sforzo esito regolare.esami ematici tutto ok.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, il suo aneurisma è definito di piccole dimensioni e normalmente non viene considerato per terapia chirurgica o endovascolare, proprio a causa delle piccole dimensioni. In realtà sottoporre l'aneurisma, seppur piccolo, ad uno stress di parete causato dall'ipertensione che si produce durante uno sforzo fisico, non è assolutamente indicato. Ritengo pertanto che sia possibile effettuare delle innocue passeggiate in bici, ma sia controindicata l'attività sportiva. Cordiali saluti. prof. Carlo Antona

Risposto il: 18 Giugno 2013