Sclerosi aortica con calibro ai limiti

Ho 38 anni Idrocefalia trattata in età pediatrica. Spina bifida. Iposviluppo somatico degli arti inferiori. Sovrappeso. Ipertensione arteriosa. Ipercolesterolemia. Linfedema cronico. Ansioso. Cardiopalmo. Ho fatto un ecocardio ed ecg con questo esito: EOC: Attività cardiaca ritmica tachifrequente. Assenza di soffi per cordiali. PA 130/85 mmhg ECG: Ritmo sinusale con FC di 92 bpm. Asse semiorizzontale. PR 0,15". QRS stretto. Non anomalie significative del recupero.
ECOCARDIO: Sclerosi aortica con calibro ai limiti. Sezioni atriali nei limiti (<28ml/m2) VS con FE di 0.58 im assenza di aree asinergiche parietali a riposo. Assenza di flussi patologici significativi. Alterato rilasciamento diastolico con filling time migliorato (circa 40% RR) per tachicardia con ripristino del pattern PW Doppler E/A. VCI normale con collassabilità inspiratoria normale.

Vorrei un parere sull'esito dell'esame e poi vorrei chiedervi se è grave questa Sclerosi aortica ai limiti.. Grazie
Risposta del medico
Dr. Gaspare Serrentino
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Radiodiagnostica
L'esame ecocardiografico non evidenzia alcun segno di gravità. La sclerosi aortica è correlata alla sua ipertensione arteriosa ed alla sua ipercolesterolemia. Le consiglio di dimagrire e tenere a bada il colesterolo e la sua pressione arteriosa. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Ottobre 2016