Rossore e pustole al volto

Buonasera, ho 30 anni ed è da circa un anno che presento un rossore al volto che compare in seguito a sbalzi di temperatura, emozioni, ingestione di alcuni cibi. Ora la situazione è peggiorata: il rossore è quasi costante, con alcune venuzze in rilievo e pustole sopraelevate nella zona mascellare del volto, zigomi e fronte. Inoltre da 4 mesi, dopo circa 1gg e mezzo dal lavaggio dei capelli presento prurito e desquamazione del cuoio mentre la zona vicino alle orecchie è estremamente grassa e unta dopo solo qualche ora. Non so se le due situazioni sono correlate, ho una carnagione olivastra e mediterranea, uso prodotti delicati certificati bio.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Dalla descrizione sembrerebbe una rosacea e una dermatite seborroica. Per il viso eviti acqua fredda e calda, protegga dal sole quando sarà possibile le consiglio una visita dermatologica per scoprire le concause. La dermatite seborroica è la regola in questa stagione, in parafarmacia le potranno consigliare uno shampoo adatto che dovrà usare secondo il foglietto illustrativo e se deve fare altri lavaggi usi uno shampoo delicato. Cordiali saluti

Risposto il: 17 Aprile 2020