Salve, ho fatto un'ecografia dalla quale risulta "

Salve, ho fatto un'ecografia dalla quale risulta " rene dx ptosico" abbassamento di 8 cm. Il mio dubbio è questo: un abbassamento del rene può essere dovuto ad una pressione ripetuta verso il basso della cassa toracica ? So che può essere dovuto da una dimunzione dei tessuti adiposi specie nelle donne, e che anche una gravidanza può incidere su questo. Quello perciò che mi sembra logico da pensare è che nel mio caso può essere causato dal corsetto che porto per la scoliosi da 2 anni e mezzo, che spinge molto..infatti anche le dimensioni del torace sono visibilmente ridotte rispetto a prima. Sottolineo il fatto che non ho una scoliosi grave e che ho deciso io di mettere il busto per ridurre le asimmetrie.. Mi può dare un suo parere, può peggiorare ancora con la pressione del busto? Non vorrei trovarmi con un rene "distrutto " o cmq abbassato ancora di più! Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
cara signora potrebbero esserci state una serie di concause, dimagramento notevole,e contemporaneo uso del corsetto , potrebbe, non ci sono certezze. Continuare ad usarlo non significa distruggere il rene , il rene ptosico non è malato, è integro dal punto di vista funzionale, noi consigliamo di mettere il corsetto in posizione supina in maniera da imprigionare anche il rene nel suo sito naturale. cordiali saluti.
Risposto il: 19 Agosto 2011