Salve, iio soffro di blocco di branca destra e da

Salve, iIo soffro di blocco di branca destra e da qualche settimana mi è stato riscontrato un emiblocco della branca sinistra, inoltre ho un forame tra i due ventricoli, la dottoressa ha detto che il emiblocco sinistro è dovuto proprio a quest'ultimo fattore, cmq è un po di tempo che avverto alcuni sintomi tra cui: stanchezza, prurito al palmo delle mani, la notte benchè faccia molto caldo non lo avverto, infine ho un costante senso di nausea e di dolore allo Stomaco, inizialmente ho dato a questi sintomi una giustificazione ansiosa in questo momento pero ho qualche dubbio anche perchè li avverto in momenti diversi della giornata e senza preavviso. La mia dottoressa insiste nel dirmi di stare tranquillo ma possibile che sia dovuto tutto questo all'ansia? P.s.: esami che ho fatto finora sono: Elettrocardiogramma (riscontrato bbd e ebs), transesofageo (trovato un forame di 6 mm), holter. P.s.2: la mia dottoressa mi ha parlato di un'esame differente al transesofageo che avviene per contrasto e tramite Ecocardiogramma, l'unico problema che non sa il suo nome specifico per farmi richiesta e a roma viene svolto solo all''umberto primo, sa per caso il nome di tale analisi? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi disturbi sembrano realmente da attribuire all’ansia. Per quanto riguarda gli esami cardiologici lei potrà eseguire: 1) ecocardiografia con mezzo di contrasto (salino o esafluoruro di zolfo) per ben visualizzare il difetto interventricolare (dimensioni e sede); 2) Risonanza magnetica cardiaca presso centro specializzato anche se le dimensioni molto piccole del DIV possono rendere difficile l’individuazione. In ogni caso possono essere derivati parametri indiretti di presenza certa del DIV.
Risposto il: 21 Giugno 2006