Blocco branca destra incompleta

Salve, ho eseguito ieri un Ecg a riposo una visita cardiologica e un ecocolordoppler cardiaco 2d, nell'Ecg mi ha scritto blocco branca destra incompleta, senza però dirmi nulla a parte che era tutto a posto. Arrivando a casa e leggendo il referto mi sono spaventato per tale referto, poi ho controllato gli Ecg fatti dal 2011 in poi è ho notato che anche li c'era scritto (BBDX 1) che però anche in quei casi non mi avevano detto nulla.

Ho letto su internet che chi ha il BBD e più a rischio di morte improvvisa, che può essere causato anche da altri problemi di cuore. Potrebbe essere che c'e l'ho anche dalla nascita dato che c'e in quasi tutti gli Ecg vecchi? Ho fatto anche un ecocolordoppler cardiaco 2d nella norma.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

Il BBD incompleto, specie dopo gli accertamenti fatti, non ha alcun significato patologico... Si rassicuri.

Risposto il: 25 Settembre 2018