Salve le invio referto angio tc di mio padre anni

salve le invio referto angio tc di mio padre anni 72. le chiedo un suo parere sul procedere o meno all'intervento e quale lei farebbe. gli esami ematici la vis pneumologica e la vis cardiologica sono regolari. grazie mille e buon lavoro..........Diffusa ateromasia fibro calcifica dell'aorta toraco addominale, con decorso scoliotico sn convesso nel tratto sottorenale ove si apprezza aneurisma fisiforme esteso fino al carrefour, a prevalente sviluppo sul versante laterale sn.l'aneurisma diametri: assiale 46mm, ap 48mm estensione longitudinale 9cm. si apprezza modesta trombosi parietale eccentrica della sacca aneurismatica con lume residuo di 37 mm. il colletto renale sn misura 3 cm e presenta segni di ateromasia parietale complicata da piccole ulcere parietali croniche. nei limiti il calibro dei restanti tratti aortici.regolare l'emergenza dei vasi aortici. pervi i principali vasi viscerali.placca soft ostiale dell'arteria renale sn detterminante stenosi moderata.il rene dx presnta ipertrofia della colonna mesorenale e ridotto spessore parenchimale con consensuale riduzione dell'effetto parenchimografico al suo terzo medio inferiore che risulta irrorato da esili arterie ad origine ectopica dalla sacca aneurismatica in adiacenza al carrefour.dallo stesso lato si apprezzano altre 2 arterie con origine regolare irroranti il parenchima medio superiore . arterie iliache tortuose e diffusamente ateromasiche , di calibro regolare , in assenza di stenosi luminali significative
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Le dimensioni dell' aneurisma sono ai limiti dellaindicazione al trattamento da quello che descrive puo' essere fatta unaprocedura endovascolare dopo una valutazione della funzione renale ma ovviamente la tac deve essere vista direttamente. Deve essere controllata la pressione e si consiglia ai parenti di primo grado di eseguire una ecografia della aorta. A disposizione per qualsiasi consiglio e per una valutazione ditta del caso DR G Morettini
Risposto il: 14 Dicembre 2012