Mio padre (77 anni) deve fare un angio tac renale

mio padre (77 anni) deve fare un angio tac renale . Nel 2004 ha avuto una cardiomiopatia dilatativa da miocardite. E' tutt'ora in cura per questa malattia. Ci possono essere problemi con il liquido di ocntrasto? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le reazioni da mezzo di contrasto vanno dalla reazione allergica anche grave (in genere prevedibile in base alla storia di analoghe reazioni del passato), allo sviluppo di una insufficienza renale. Questa può essere prevista in base ad una serie di esami molto semplici e scongiurata o limitata da una idratazione pre- e post-esame. In genere l’esame viene pianificato tenendo conto di tutto ciò che le ho detto e troverà tutto scritto nel consenso informato che faranno vedere e firmare a suo Padre prima dell’esame.
Risposto il: 14 Ottobre 2008