Salve, le invio referto di risonaza con contrasto

Salve, le invio referto di risonaza con contrasto di mia moglie affetta da angiomi epatici: cupola epatica pressocché totalmente occupata da 2 formazioni non separate cranialmente, con diametro max complessivo di 18 cm affiorano alla superficie antero superiore laterale sn del fegato, interessano il 1-2-3-4-8 segmento epatico con sviluppo in parte esofitico a sn, improntano e dislocano la Vena sovrepatica dx, la Vena sovrepatica media sx, e a ridosso della loro confluenza in Vena cava, entrambe le lesioni appaiono ipointense nelle sequenze t1 dipendenti e iperintense in quelle t2 dipendenti con enhancementglobulare a direzione centripeta dopo gadolino. insomma un bel casotto, da dire che lei non ha disturbi di rilievo. cosa ne pensate? se non crescono più, lasciarli stare o toglierli comunque? e se non li togliamo con l'avanzare degli anni che potrebbe succedere?
centri specializzati per rimuovere questi angiomi giganti quali possono essere?
per favore una risposta. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che sua moglie senta il parere di un chirurgo esperto di interventi sul fegato (eventualmente chirurghi trapiantologi epatici) alla luce della visione diretta delle lastre della risonanza magnetica. Esistono numerosi buoni Centri esperti in trapianto di fegato in Italia e le consigliamo quello che si trovi più vicno alla sua residenza. Ad esempio, in Campania esistono due Centri esperti di interventi chirurgici epatici e che si trovano entrambi presso l’Azienda Ospedaliera “A.Cardarelli”, diretti dal dr. Fulvio Calise l’uno e dal dr. Oreste Cuomo l’altro. Può consultare anche il sito www.ospedalecardarelli.com.
Risposto il: 31 Maggio 2005