Salve, mia figlia a 4 mesi la pediatra le ha

salve, mia figlia a 4 mesi la pediatra le ha auscultato un soffio al cuore, dopo averla sottoposta a visita specialistica, le hanno diagnosticato STENOSI VALVOLARE DI GRADO LIEVE ,GRADIENTE MAX 28 MMHG. MINIMA IN ED IT IN ASSENZA DI IPERTENSIONE POLMONARE. PICCOLO DIA CON LIEVE SHUNT DX-SX. volevo sapere quanto mi devo preoccupare, perche' lo siamo tantissimo, e tutto quello che dobbiamo fare, se le statistiche sono favorevoli ad un miglioramento.......grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il difetto interatriale (DIA) consiste in una comunicazione nella parete che separa gli atrii e che si chiama setto interatriale. Generalmente In questo tipo di difetto una quota di sangue, che dipende dalla grandezza del difetto, passa dall'atrio sinistro all'atrio destro, e va ad ossigenarsi (inutilmente in quanto già ossigenato) ai polmoni, i quali ricevono un quantitativo di sangue superiore al normale, nel suo caso il senso è inverso quindi una quota di sangue non ossigenato entra in circolo. Il mio consiglio è di controllare il DIA con esami ecocardiocolordoppler ciclici, prestare attenzione ad episodi di cianosi che consistono nella colorazione blu-viola della cute e delle mucose (labbra e lingua).
Risposto il: 14 Maggio 2008