Salve, vorrei chiedere quali sono i tempi di

salve, vorrei chiedere quali sono i tempi di astinenza richiesti dopo un intervento di varicocele (legatura alta vena gonadica).Le uniche indicazioni che mi sono state date sono: riposo per 7 giorni e astensione da attività fisica per 30 giorni. vorrei quindi sapere quanto tempo è necessario aspettare prima di avere rapporti sessuali o praticare masturbazione. inoltre riprendere l'attività sessuale troppo presto può essere dannoso per l'esito dell'operazione o è sconsigliato solo per evitare dolore?
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

DOPO UN QUALSIASI INTERVENTO, IN PARTICOLARE DEL TIPO A CUI E' STATO SOTTOPOSTO LEI UN MINIMO DI CONVALESCENZA CI VUOLE . DIREI ALMENO 2 SETTIMANE, DOPO AVER TOLTO I PUNTI E INIZIARE GRADUATAMENTE AD ESPORSI AD ATTIVITA' FISICA E ALTRO.

Risposto il: 25 Maggio 2015