Scollamento pericardico

Buongiorno, ho effettutato una visita cardiologica che è risultata tutto nella norma.
È uscito uno scollamento pericardico e il dottore mi ha detto che è dovuto al covid e che non devo preoccuparmi e mi ha rassicurato di non fare niente.
Devo considerarlo grave?
Posso mandarle il referto?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno, lo scollamento pericardico non è mai patologico o preoccupante in generale. Diventa da prendere in considerazione quando si parla di "versamento pericardico" o "pericardite", allora cambia la questione. Sulla causa dello scollamento pericardico non sarei così sicuro che sia dovuto al Covid (come fa a dimostrarlo? Nessuno potrebbe, sono solo ipotesi o congetture, ma la medicina non è fatta di congetture, bensì di certezza). Certo può mandarmi il referto se vuole, la mia email è pubblica.
Cordiali saluti

Risposto il: 28 Agosto 2023