se è aspecifica...

egregio dott Massimo Barella sono francesca.da 10 giorni affetta da forti mal di testa,piu' forte li avverto sulle tempie.tutto cio' ha fatto preoccupare il mio medicco curante che mi ha hordinato di fare una risonanza celebrale.lesito e' questo:indagine eseguita sui piani assiale,sagittale e coronale con tecnica SE T1W,FSE T2W,DWI E FLAIR.IN SEDE MEDIANA ALTA SOTTOCORTICALE SUL VERTICE,NELLA SEQUENZA A TR LUNGO,SI APPREZZA MICROAREOLA DI IPERINTESITA' DI SEGNALE DI NATURA GLIOTICA ASPECIFICA.NON ULTERIORE ALTERAZIONI EVIDENZIABILI NEL PARENCHIMA CEREBRALE E CEREBELLARE.SISTEMA VENTRICOLARE REGOLARE.STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA IN ASSE.in attesa di una vostra risposta la ringrazio anticipamente e se puo' darmi un consiglio.sto' male veramente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Quando i neuroradiologi scrivono "gliosi aspecifica" vogliono sottolineare il fatto che non si tratta di un area di infiammazione (tipo sclerosi multipla, per intenderci), nè qualcosa che possa far pensare ad un tumore cerebrale. In genere si tratta di piccoli cicatrici del tessuto cerebrale che non si sa da dove sono derivate (vedi "caduta dal seggiolone?"). In realtà c'è una correlazione tra certe forme di emicranie e la presenza di queste aree, però non si sa cosa questo significhi e comunque non è un riscontro che deve far pensare ad una malattia degenerativa. Contenta? Tranquillizzata? Adesso però bisogna trovare il modo di guarire il mal di testa... Saluti
Risposto il: 26 Gennaio 2012