Aree di gliosi aspecifica alla rmn

buongiorno,sugli esiti della RM encefalo,leggo:" A LIVELLO SOVRATENTORIALE SONO APPREZZABILI DIVERSE PICCOLE AREE DI IPERSENSIBILITà DI SEGNALE NELLE IMMAGINI DP-T2 PESANTE E FLAIR DIPENDENTI NEL CONTESTO DELLA SOSTANZA BIANCA SOVRATENTORIALE IN REGIONI FRONTALI A LIVELLO SOTTOCORTICALE ,SENZA CARATTERISTICHE SPECIFICHE,VEROSIMILE ESPRESSIONE DI MODESTI SEGNI GLIOTICI DI NATURA ASPECIFICA, cosa significa? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia
Gentile signora, Il referto RMN da lei riportato non è di per sè indicativo di particolari condizioni patologiche a carico del cervello. Aree di gliosi aspecifica più o meno diffuse sono presenti in una buona percentuale della popolazione "sana" e possono correlare anche con l'età del soggetto. Non ha specificato il motivo per cui ha eseguito la risonanza magnetica, per cui qualsiasi altra interpretazione non sarebbe allo stato attuale possibile. Cordialità.
Risposto il: 23 Novembre 2011