Se i valori di laboratorio migliorano con l'attività fisica

Gentili dottori,sono una laureanda in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e sto stendendo la mia tesi di laurea sulle amiloidosi e lo sport. L'obiettivo è capire se lo sport possa, se non beneficiare dal punto di vista psicologico lo stato del paziente in trattamento, prevenire l'insorgenza della malattia.Quello che vorrei sapere è se esiste qualcosa in letteratura riguardante gli effetti dell'attività fisica su dei valori renali precisi come peso specifico, delle urine, proteinuria, ematuria e leucocituria per quanto riguarda i parametri fisici dell'esame; su creatinina sierica, azoto ureico (BUN), acido urico, Na sierico, K sierico, Ca sierico, P sierico ed elettroliti urinari per quanto riguarda la funzione renale; qualora non esistessero se potete delucidarmi voi.Ringraziando anticipatamente,Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.ra, dice tante cose di non facile soluzione. In linea di massima lo sport o meglio lo "stile di vita" (sport + dieta) sicuramente migliorano la sua cenestesi e possono, ripeto possono, prevenire l'insorgenza di qualche malattia. L'attività fisica se uno non beve fa aumentare la concentrazione ematica di soluti, elettroliti ed altro e di converso anche il peso specifico nelle urine (sudorazione) Saluti prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 31 Marzo 2014