se le tube sono occluse l'unica possibilità di gravidanza è la FIVET

Salve, sono una donna di 30 anni alla ricerca di una gravidanza. Ho effettuato l'Isterosalpingografia e il dottore mi ha dato una notizia terribile: Tube Chiuse. Mi piacerebbe avere un altro consulto facendovi leggere il referto:All'esame rx diretto, non si rilevano calcificazioni a carattere patologico. Dopo introduzione di mdc, parziale opacizzazione della cavità uterina; non opacizzate chiaramente le tube; non spandimento di mdc rx-opaco in cavità peritoneale.Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il referto non lascia dubbi, le tube sono chiuse. In questi casi per avere una gravidanza bisogna ricorrere alla fecondazione in vitro (FIVET). Con questa tecnica vengono prelevati gli ovociti, fecondati in laboratorio e poi inseriti nell'utero, ovviando così alla assenza delle tube.
Risposto il: 08 Maggio 2014