Sertralina 25mg in gravidanza

Buongiorno,

sono alla sesta settimana di gravidanza e assumo sertralina da 25 mg.
Premetto che ne assumevo 150 per depressione e disturbi alimentari (dal 2014) e l'ho piano piano ridotto (in un annetto) fino a Giugno 2021 quando l'ho sospeso (ero arrivata a 25mg da un mese).
Ho fatto poi il vaccino covid e probabilmente mi sono fatta prendere dall'ansia perchè ho fatto un mese a non riuscire a mangiare (nausea fortissima), a dormire (ansia), avevo attacchi di panico, insomma, ho passato un pessimo periodo (preso il lexotan per una settimana) e allora ho reintrodotto 25mg e piano piano sono stata meglio.
Ho capito che per me non era proprio un antidepressivo ma un qualcosa contro l'ansia.
Adesso che sono incinta, la ginecologa mi ha detto che sarebbe meglio sospenderlo e mi ha dato "Zafrexin" come alternativa naturale.
Io ho molta paura a sospenderlo, perchè non mi posso permettere di non mangiare, stare male, avere panico e paura.
Secondo Voi, è così dannoso mantenere i miei 25 mg?
Oppure questa alternativa può essere buona?
O è meglio alternare un giorno uno ed uno l'altro?
Non so cosa fare, voglio il mio bambino con tutta me stessa ma ho paura a togliere la pastiglia visto quanto successo a giugno!

grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

ormai avrà avuto il suo bambino da poco e immagino abbia trovato una soluzione.
A mio parere mantenere una bassa dose di SSRI non è sempre condannabile soprattutto quando l'alternativa è un grave problema di ansia e la possibilità che la gravidanza e il puerperio ne risentano pesantemente e con essi anche il neonato.
Sarebbe interessante e utile per tutta la comunità che ci indicasse come ha poi gestito con l'aiuto del suo medico tale scelta.
Un cordiale saluto

Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 09 Agosto 2022