sì, dipende dal farmaco

Salve, ho 41 anni e assumo la fluoxetina da circa 3 anni a causa di alcune fobie. Ora sto bene tranne qualche sporadico episodio....la cosa che mi preme sapere è se posso continuare l'assunzione senza problemi e quando e come devo smettere! La mia assenza di desiderio sessuale è dovuta al farmaco? Sono anche ipotiroidea......assumo eutirox da 125. Una tiroidite cronica ha seccato i lobi, sono inesistenti....ho voglia di essere una donna come le altre...la ringrazio anticipatamente!
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'associazione tra assunzione in cronico di antidepressivi di questa classe farmacologica e calo del desiderio sessuale è ben nota e documentata. E' chiaro, anche per questa ragione, che una buona cura psichiatrica non può essere affidata solo all'uso degli psicofarmaci, ma richiede l'affiancamento della psicoterapia. Ma io sono un neurologo! Saluti
Risposto il: 17 Settembre 2011