Si può curare l'Acantosi Nigricans?

Salve gentili dottori, sono una ragazza di 18 anni, ho questo problema da circa 6 anni all'inguine e alle ascelle. Sono andata da molti dermatologi ma dicono che non è risolvibile o che non è importante. Non so più cosa fare, sono triste perché le macchie sono molto evidenti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

L'acantosis nigricans può essere familiare o acquisita, le forme acquisite si associano spesso a obesità, malattie tiroidee, malattie dismetaboliche. In questi casi si può ottenere un miglioramento trattando la patologia di base. Poi esistono protocolli che determinano un miglioramento estetico delle lesioni, lozioni a base di acido glicolico, isotretinoina, laser terapia. Per cui le possibilità di ottenere un miglioramento ci sono. Cari saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 26 Aprile 2017