Sifilide

Gentile Dottore, durante un rapporto orale con un mio amico mi accorgo che ha una piccola ulcerina alla base del pene di sospetta Sifilide... gli consiglio di fare l'esame della VDRL il giorno dopo dal quale risulta "esito negativo alla Sifilide di primo grado". Il medico lo vuole rivedere tra 8 giorni per ripetere l'esame... ora mi chiedo sono a rischio anch'io o posso stare tranquillo? che motivo c'è di rifare l'esame se è già risultato negativo? devo preoccuparmi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo screening completo per la sifilide comprende anche la ricerca degli anticorpi FTA IgG e IgM; se il suo amico risulta negativo anche a questi non c’è alcun motivo di preoccupazione da parte sua. Se ha avuto rapporti comunque a rischio valuterei anche l’opportunità di eseguire un test per HIV, indipendentemente dall’episodio segnalato adesso.
Risposto il: 03 Novembre 2004