Trasmissione sifilide

Egregi Dottori vorrei sapere alcune cose:
1. in caso di incidenti stradali con altre persone all'interno dell'abitacolo
a rischio sessuale (travestiti, prostitute),
con ferite da punti a contatto, sangue negli occhi, ferite gravi
a contatto,si può prendere la sifilide?

2. e in caso di schizzi di sperma negli occhi?

3. Inoltre la sifilide è una malattia trasmissibile solo sessualmente? In caso
di risse con sangue a contatto, accoltellamento con sangue fresco su coltello
di una persona che conosco ed è molto attiva sessualmente, sangue negli occhi,
bisogna fare anche l'esame della sifilide?

4. In caso di punture accidentali con sanguinamento con siringhe appena
utilizzate su un'altra persona bisogna effettuare analisi per la sifilide?

sono tutte cose capitate a me e mio figlio e vorrei essere a conoscenza sul da
farsi, dato che una volta contattai un esperto telefonicamente e mi disse che
non si doveva fare nessun esame con questi episodi, ma vorrei essere sicuro e
soprattutto vorrei sapere se la sifilide si trasmette in questi modi da me
elencati, spero di no, dato che ho trovato un solo sito che dice che la
sifilide si trasmette anche tramite il sangue e tramite contatti accidentali
con sperma, gli altri siti dicono che è possibile contagiarsi di questa
malattia con contatti prolungati e duraturi come il contatto sessuale con
penetrazione, mentre anche incidenti stradali gravi con corpi feriti gravi a
contatto non porta al contagio di questa malattia.

Vi prego non giudicatemi, mi sono trovato all'interno della rissa, io sono un uomo buono, figuriamoci se mi vado a cercare i guai. Spero mi risponderete
presto. Buone feste.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

La sifilide si trasmette con ogni tipo di pratica sessuale, anche di durata breve. Sono descritti casi di sifilide trasmessi con sangue infetto (trasfusioni, ferite inquinate da sangue di altra persona) ma solo se la malattia si trova in fase acutissima (qualche settimana dopo il contagio), quando cioè i Treponema pallidum (l'agente microbico della sifilide) sono numerosissimi nelle lesioni e nel sangue circolante. E' un periodo che dura poco, meno di un mese. invece lo sperma "puro" non contiene treponemi e quindi non dovrebbe infettare.

Risposto il: 06 Aprile 2021