Sindrome di Cushing iatrogena

Buongiorno , chiedo allo specialista in endocrinologia , .....Ho dipendenza cortisonica, da 8 anni, con 8 mg di Medrol al gg.Per un'artrite , (mi sta dando effetti collaterali , tipo morbo di cushing)Con pelle fragile , ematomi, dolori muscolari alle gambe , osteoporosi .E dolori artritici simili alla malattia iniziale, ,Chiedo se la endocrinologia possa aiutarmi , con farmaci sostitutivi , a calare e sospendere il cortisone, e fare in modo che la ghiandola surrenale riprenda a funzionare .Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una brava reumatologa-immunologa che le sappia clalibrare l'opportuna terapia per l'artrite anche all aluce degli effetti procurati dalla terapia corticosteroidea. Infatti so che esistono terapie attualmente alternative.

Risposto il: 31 Maggio 2014