Sindrome di Cushing

Buonasera,ho conosciuto una ragazza di 28 anni che a vederla presenta tutti i sintomi di una persona che ha la Sindrome di Cushing, perdita dei capelli, aumento eccessivo del peso, rossore in faccia, problemi di insonia e crisi depressive.La mia domanda è questa: avendo avuto rapporti non protetti e scambio di baci passionali c'è il rischio che possa esserne stato contaggiato anche io? Questo tipo di malatia è curabile? L'aumento di peso si può diminuire con una dieta e dello sport? I capelli persi ricresceranno? Grazie per la Vs attenzione.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile signore si tranquillizzi poichè la Sindrome di Cushing non si contagia dal momento che è una malattia endocrinologica per la quale si presentano in circolo una quantita' di ormoni in eccesso.

Consiglio alla paziente di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo che definirà la diagnosi e correggerà con opportuna terapia endocrina le alterazioni oppure consiglierà la rimozione chirurgica di un eventuale adenoma del surrene causa dell'iperincrezione ormonale.

Risposto il: 17 Giugno 2014