Sindrome orale allergica

Salve dottore,sono una ragazza di 19 anni e da maggio ho scoperto che oltre ad essere allergica ad acari,graminacee gatto che avevo prima,ed ho avuto anche asma da piccola,ho anche delle allergie alimentari alla frutta e verdura con possibilità di stomaco eosinofilo con sindrome orale allergica. E' stato trovato dall'esame rast 1368 allergia totale quando nella norma adulto 104, frutta e verdura in generale,lattosio negativo.Comunque il fatto sta che l'allergologo mi ha detto di smettere di prendere tutto e nn mangiare niente di quello che ero allergica se non bollito,prescrivendomi farmaci quali antra 20mg,aerius 5mg al bisogno e singulair per respiro e stagione. Io ho seguito il consiglio, mangio tutto bollito e frutta sciroppata che nn mi danno problemi ma adesso sono diventata ipersensibile poichè anche a toccare il solo alimento fresco sto male con eruzione cutanea. Il mio problema più grande ora è lo stomaco che è ultrasensibile, mi vengono forti bruciori (per esempio ho provato a prendere vitamine BE TOTAL PLUS senza aromi ma forti bruciori da ore)e se mangio l'alimento sbagliato posso arrivare a digerirlo anche dopo otto ore..io non sapendo più cosa fare mi sono rivolta ad un'altro allergologo e mi ha detto che devo fare gastroscopia più esame prist ultimi allergeni e penicillina,amoxcillina ampicillina cefaclor (mi spiace se ho sbagliato scrittura ma non si capisce molto di quello che è scritto sull'impegnativa) per vedere se sono allergica agli antibiotici e la gastroscopia per vedere se presente stomaco eosinofilo più celiachia. Se qualche medico specializzato in questo settore potesse aiutarmi nè sarei davvero grata visto che io sono giovane e non so' più cosa fare. Vi ringrazio in anticipo per la risposta ed il vostro tempo.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Fondamentalmente il 2° allergologo sembra avere le idee più chiare. E' sicuramente necessaria una gastroscopia anche per verificare la presenza o meno di Helicobacter p. In aggiunta le suggerirei un test particolare eseguito con prick test sulle braccia (prick by prick) che viene fatto utilizzando vegetali freschi: è l'unico medoto col quale diagnosticare in modo approfondito l'allergia a frutta e verdura. Purtroppo chi è altamente allergico ad alcuni alimenti lo può diventare anche al solo tocco e a volte anche solo sentendone l'odore; l'alimento tuttavia non da alcuna reazione quando cotto (anche come marmellata). Al momento le posso solo consigliare di non allarmarsi troppo e di completare l'iter diagnostico. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Ottobre 2011