Sindrome rotulea ed ipoplasia condilo femorale

Salve! Dovrò subire un intervento artroscopico di lateral release al ginocchio sinistro perchè soffro di una displasia femoro-rotulea marcata con ipoplasia condilo femorale esterno con iperpressione rotulea.Vorrei sapere, con parole semplici, cosa faranno nell'intervento? I tempi di recupero,indicativamente, quali saranno? Quanto ci vorrà più o meno per ricamminare ? E, soprattutto, quanto tempo dovrà passare prima che riesca di nuovo a guidare ?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara amica, ritengo che il suo ortopedico abbia deciso di eseguire soltanto quella che in gergo viene chiamata "LATERAL RELEASE". Se è così bisogna sapere se lo fa per via artroscopica o per via artrotomica. I tempi sono differenti a seconda della scelta. Nel primo caso i tempi di recupero sono decisamente più brevi e dopo circa 3-4 settimane può anche riprendere a guidare. Nel secondo caso i tempi si allungano di molto. La tecnica è relativanmente semplice, consiste di "sezionare" un legamento (il legamento alare della rotula) che come un tirante trascina la rotula troppo da un lato mentre la regola è un perfetto equilibrio di forze tra l'alare esterno e quello interno. AUguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/artiinferiori.htm
Risposto il: 25 Ottobre 2009