Pallina dura condilo mandibolare

Gentili dottori, vorrei essere tranquillizzata riguardo ai miei sintomi e alla presenza di una pallina dura, a sinistra, nella zona del condilo mandibolare. Purtroppo non posso recarmi dal mio dentista perchè hanno chiuso momentaneamente a causa dell'emergenza da coronavirus. Ultimamente ho una sensazione di pressione alla mandibola sinistra che si irradia fino ai denti d'avanti, inoltre a volte ho dolore localizzato alla guancia sinistra, dove è presente il dente del giudizio inferiore venuto fuori per circa due terzi. Toccandomi ripetutamente il viso, ho sentito la presenza di questa pallina a sinistra, dove è localizzato il condilo, che a destra non è presente. Se invece apro la bocca la pallina o la leggera protuberanza, non so come chiamarla, non si sente più. Non è dolorante, non mi da fastidio e sinceramente non so se l'avessi anche prima perchè prima di ora non ci avevo fatto caso. A luglio ho eseguito una ortopantomografia dal mio dentista per l'estrazione del dente del giudizio destro, effettuata a settembre, a cui è seguita la devitalizzazione dell'ultimo dente accanto a quello del giudizio per una brutta carie. Se fosse un tumore si sarebbe visto nella panoramica? Ad agosto ho anche effettuato una RM cervicale per ripetuti dolori al collo che ha evidenziate protrusioni a C4-C5 e C6-C7. Se fosse un tumore questa pallina si sarebbe vista dalla risonanza? Non so cosa pensare perchè su internet ho letto di tutto e di più e mi sono solo preoccupata. Grazie per la disponibilità Saluti

Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria

Salve dalla sua descrizione potrebbe essere legata all ‘infiammazione da disodontiasi del dente del giudizio,tenga pulito bene eviti cibi duri saluti bp

Risposto il: 13 Marzo 2020