Sintomatologia otorino

Gentile dottore, da quasi un anno soffro di altalenante ovattamento e fullness orecchio sx, con senso di instabilità e sbandamento più o meno forte e senso tensione-fastidio emiviso sx.
Mai vere vertigini oggettive.
L'otorino mi ha fatto audiometria, impendeziometria e endoscopia nasale negative. E anche delle prove neurologiche (marcia occhi chiusi, toccare ginocchio e ricerca nistagmo) sempre negativo.
Uno gnatologo dal quale andrò presto per bite, ha ipotizzato un problema di malocclusione e serramento.
Le chiedo se secondo lei non sia il caso di fare altre indagini otorino, tipo potenziali evocati o altro per capire meglio?
Lei che esame mi prescriverebbe se fossi un suo paziente? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se lei già è stata visitata da un otorino il quale, in base alla visita effettuata e dall'esito degli esami praticati, non ha trovato nulla di patologico non vedo la necessità di praticare ulteriori indagini in questo senso. L'articolazione temporo-mandibolare ha rapporti con l'orecchio esterno è può causare alcuni dei sintomi da lei riferiti. Se l' ortognatodonzista ritiene che esiste un problema di malocclusione e serramento dentale e problemi articolari temporomandibolari un bite potrebbe risolverle i sintomi riferiti. Se fosse mia paziente le consiglierei anche una visita specialistica maxillo-facciale per essere sicuri che il bite per lei sia realmente un dispositivo necessario. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 03 Marzo 2016