Soffio sistolico in bimbo di 2 anni e 10mesi

Mio figlio da quando era nel grembo aveva un battito delicato, la mia ginecologa mi disse il suo cuore era molto sensibile, non volevo avere altri pensieri, però dopo tante visite con il pediatra, mi è sempre stato detto che c'è un piccolo soffio al cuore, visto che in questi giorni mi hanno consigliato di fare una ecocardiogramma, mi chiedevo se è una cosa da preoccuparsi e se ci sono delle cure. Grazie mille della vostra risposta.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile mamma,
innanzitutto sarebbe opportuno conoscere l'attuale età di suo figlio ed eventualmente come è cresciuto lui fino ad ora. Dal modo con cui porge la sua domanda suppongo bene. Non so a cosa potesse alludere la sua ginecologa quando parlava di "cuore molto sensibile". Se alludeva ad una sospetta patologia, sarebbe stato opportuno eseguire un ecocardiogramma già subito dopo la nascita. Comunque, così a scatola chiusa, l'unica cosa che posso dirle è che non sempre i soffi sono patologici ma possono essere funzionali o "innocenti", ed in questo caso vanno solo monitorati. Sicuramente l'ecocardiogramma dirimererà ogni dubbio.

Saluti.
Risposto il: 18 Luglio 2016