Soma e psiche vanno curati assieme

Buongiorno,mi chiamo Cristiano ed ho 41 anni.Sono in cura psichiatrica da 3 anni circa per disturbi d'ansia con episodi di panico, insonnia da addormentamento. Prendo sotto prescrizione medica cymbalta 60mg 1 compressa al mattino e lorazepam 1 mg 1 compressa un'ora prima di coricarmi. Lamento da quando ho iniziato la cura una forte sonnolenza e una sensazione di testa appesantita il mattino, mentre nel pomeriggio la sensazione gradualmente sparisce.Noto che la sonnolenza è più accentuata se sono al lavoro alla scrivania, mentre si fa meno sentire se faccio qualcosa di manuale o ancor meglio una corsa o un giro in bicicletta. Ne ho parlato con lo psichiatra che mi segue; dice in sostanza che è un modo diverso con il quale il mio corpo mi comunica quel che mi comunicava quando mi veniva l'ansia (difficoltà a prendere fiato, sensazione di soffocamento), quindi il problema rimane di carattere psichico, interiore. Vi chiedo un parere al riguardo e se secondo voi esiste un modo per attenuare questo fenomeno in attesa che un giorno io riesca a risolvere quei conflitti interiori che pare siano la causa di tutti i miei "mali". Grazie a chi vorrà rispondermi
Risposta del medico
Dr. Cesare Perri
Specialista in Psichiatria

 L'ansia e finanche il panico sono una componente del sistema uomo: soma e psiche. i due livelli non possono essere disgiunti e vanno pertanto affrontati insieme prestando attenzione dunque al rapporto con il proprio se, alla qualità delle relazioni interpersonali e alle influenze dell'ambiente.

Qualche approfondimenti nel mio sito : "Abbecedario della depressione"

Risposto il: 26 Luglio 2013