Escluso tutte le possibilità fisiche è necessario indagare la psiche

Buona seraLe scrivo per avere un suo parere: da circa quattro mesi soffro di fiato corto e dolori al petto, ad aprile sono stata ricoverata per angina, in seguito a vari esami cardiaci tra cui la coronarografia non è risultato nulla al cuore, quindi mi sono sottoposta a gastroscopia per escludere problemi gastorintesitnali ed infatti è risultata negativa, ha anche eseguito RX torace e tac addominale risultati negativi. a questo punto il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di ansia o di allergia. Premesso che non mi sento particolarmente ansiosa, Lei pensa che potrebbe essere ansia e come alleviare questa brutta sensazione di fiato corto che mi sta togliendo la serenità? La ringrazio
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

Gentilissima signora  5F3YJ19795. Il suo medico ha ragione, avendo escluso qualsiasi possibilità a carattere fisico, debbono essere indagate le ultime due possibilità. Rispetto ad una reaizone allergica sono un po' dubbiosa, il problema si presenterebbe solo ed unicamene a contatto con l'allergene, penso sia decisamente più probabile che si tratti di ansia somatizzata. Le consiglio un colloquio conn un buon psichiatra con competenze psicoterapeutiche.

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 14 Maggio 2013