Sono un papa di napoli a mio figlio e stata

SONO UN PAPA DI NAPOLI A MIO FIGLIO E STATA DIAGNOSTICATA LA SINDROME DI BRUGADA DA UN ECG FATTO PER FARE NUOTO E RISULTATO UN RITMO SINUSALE A FC BPM PATTERN DI TIPO 1 DI BRUGADA QT 440 MSEC PUR NON AVENDO CASI DI MORTE IMPROVVISA IN FAMIGLIA O ALTRI CASI DI SINDROME DI BRUGADA FINO A CHE PUNTO E FATTIBBILE QUESTA DIAGNOSI E LEI COME SI COMPORTEREBBE IN QUESTO CASO E SE PUO CONTINUARE A FARE NUOTO PREMETTO CHE MIO FIGLIO A 7 ANNI GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di Sindrome di Brugada basata solo sul pattern elettrocardiografico è un po’ debole soprattutto in assenza di sintomi e di familiarità anche per morte improvvisa; in ogni caso va periodicamente controllato (es. ogni sei mesi) in un centro di medicina dello sport per verificare l’eventuale evoluzione dell’ecg ( in modo particolare in presenza di febbre che spesso slatentizza forme dubbie) e indagato con un ecocardiogramma.Non vi dovrebbero essere problemi per quanto riguarda l’attività fisica e il nuoto, nel suo caso specifico,anche perché viene riportato in letteratura una riduzione delle alterazioni della ripolarizzazione con la stimolazione adrenergica indotta guarda caso dallo sforzo.
Risposto il: 12 Novembre 2007