Sono papa' di un bimbo di 9 anni a cui e' stata

Sono papa' di un bimbo di 9 anni a cui e' stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica ventricolare sn. In un primo tempo era stata scambiata per una wpw ma recentemente e' stato definitivamente individuato tale deficit. Desidero chiederLe se e' necessaria la risonanza magnetica e se il bimbo che pratica sport puo' continuare o fermarsi. Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
La risonanza magnetica è una recente tecnica di imaging in cardiologia. L’esame potrà fornire delle informazioni sulla presenza di ipertrofie localizzate, che talvolta possono sfuggire all’ecocardiografia. Per quanto riguarda lo sport dipende dal tipo di cardiomiopatia e dalla eventuale presenza di ostruzione dinamica che controindica l’attività fisica sportiva agonistica
Risposto il: 20 Novembre 2006