Spermiocultura germe enterocoocus faecalis

Salve dottore, sono un uomo di 43 anni peso 62 kg alto 175.

Soffro di malattia di crohn trattato con farmaci biologici interrotti per quantiferon positivo (fatta profilassi con isoniazide).

Per ricerca fertilità faccio uno spermiogramma con speriocultura e risulta positivo all'enterocco. Gli antibiotici sensibili emersi dall'antibiogramma sono pochissimi.

Ampicillina, imipinem,lenezolid, teicoplanina e vancomicina. Il gastoenterologo mi dice che non posso riprendere il farmaco biologico. Devo ripetere sperimioocultura per verificare se può essere una contaminazione e poi fare terapia da ricoverato perché i farmaci sono in fascia H. Non capisco perché non ha considerato l'ampicillina che non è in fascia H mi sembra. Questo batterio è grave se si sviluppa e pericoloso viste le molte resistenze che ho. Io non ho oggi alcun sintomo e nello spermiogramma ci sono solo rari leucociti. Sono terrorizzato da questa cosa, sia perché ho paura di infezioni gravi sepsi, sia perché questi antibiotici hanno tantissimi effetti collaterali e non capisco quanto e come dovrò stare ricoverato.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve pur nel pieno rispetto del collega che la sta seguendo devo dire che sono d'accordo sulla sua riflessione in effetti essendo sensibile all'ampicillina una terapia con Amplital potrebbe essere stata benissimo intrapresa. A questo punto se dobbiamo parlare di un ricovero è bene che sia fatto presso un reparto di infettivologia ma prima di parlare di ricoveri personalmente sarei orientato per lo meno per una visita infettivologica.

Ci tenga informati

Risposto il: 04 Dicembre 2017