Spondilolistesi con lisi

Salve ho 42 anni e da un mese ho forti dolori alla zona lombo sacrale. Fatta rm e si riscontra spondilolistesi l5 s1 di 1 grado con lisi istmica bilaterale; a tale livello disco intervertebrale appare riassorbito e sono presenti segni di sofferenza edematosa a carico delle limitanti somatiche sovrapposte. Cosa mi consigliate? è da operare? Io ho molto male nonostante antiinfiammatori.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

La listesi con lisi si opera se instabile, altrimenti no. In ogni caso l'intervento serve a stabilizzare per impedire che la listesi si possa accentuare, ma una variabile parte dei dolori, purtroppo, resta.

Risposto il: 09 Marzo 2017