Sport ed ernia iatale

Salve vi contatto per avere un consiglio, un anno fa svolgevo una normale attivita' fisica ma da gennaio dopo aver scoperto di soffrire di ernia iatale da scivolamento ho un po' paura di andarmi a fare una corsetta. sono alta 1 e 60 cm L anno scorso pesavo 56 kili adesso 61 e 800 grammi e vorrei sapere se posso fare qualche sport e se posso correre regolarmente per ristabilire il mio peso.. mangio leggero ma accumulo grammi che poi si trasformano in chili. Spero che possiate aiutarmi grazie mille a tutti.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, certo che può fare attività fisica. Anche il nuoto, ad esempio, che è tra i più completi sport se lo si fa non in modo stressante l'aiuterebbe senz'altro. Per estremizzare, è sconsigliabile il sollevamenti pesi, che coinvolge in una compressione dei muscoli addominali gli organi interni.
Risposto il: 28 Maggio 2019