Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Spotting da malassorbimento

Buongiorno,
volevo chiedere se il fatto che si presenti lo spotting in caso di dimenticanza della pillola, o in caso di malassorbimento, è un’eventualità o un caso fisso…
non mi è chiaro se è possibile interpretare lo spotting (dopo diversi mesi di assunzione) come sintomo che i principi attivi della pillola anticoncezionale non siano efficacemente assorbiti dall’organismo.
 

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se non ci sono state dimenticanze, oppura recenti episodi di vomito o diarrea profusi, oppure ancora la assunzione contemporanea con la pillola di farmaci che ne possono alterare l'assorbimanto lo spotting non è segno di malassorbimento del farmaco.
In corso di assunzione di preparati anticoncezionali estroprogestinici possono presentarsi episodi di perdite di sangue, al di fuori dei periodi programmati.
Ciò non altera il buon funzionamento della pillola.
Se il fenomeno dovesse ripetersi spesso e avesse riflessi negativi sulla qualità di vita, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare eventualmente, dopo aver escluso altre cause di sanguinamento vaginale,il passaggio ad un'altro prodotto con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Luglio 2024