Stenosi aortica in follow-up

Ho 71 anni, PA 135/80 , Colesterolo (senza medicine) 190 (HDL 50 - LDL 111), ernia jatale da scivolamento, gastrite cronica lieve (allergico ai FANS). Carotidi: piccola placca all'origine del bulbo carotideo dei due lati, la più evidente a destra determina stenosi 35%, sinistra stenosi 15%. Nessun distretto carotideo verebrale esplorato vi sono alterazioni al flusso. Controllo ecocardiografico del 13.02.2013.Ventricolo sinistro: diam. telediast. 52, setto 12, parete 11, fraz. d'eiez. 56%Atrio sinistro: diam. telesist. 30. Aorta: diam. bulbo 32.Conclusioni: ipomobilità con ispessimento "postreumatico" della cuspide aortica posteriore: reperto di stenosi aortica di grado lieve (grad. di picco transaortico 41, grad. medio 25) Trascurabile rigurgito associato. Ventricolo sinistro non dilatato, con modesta ipertrofia miocardica concentrica e funzionalità sistolica ben conservata. Controllo ecocardiografico 04.09.2013: Ventricolo sinistro DTD 60, setto 12, parete 11, fraz. d’eiezione 63%. Atrio sin. DTS 36. CONCLUSIONI: Reperti stabili:valvulopatia aortica ad eziologia reumatica: stenosi aortica moderata (gradiente picco trans aortico 42 gradiente medio 22,8) in associazione a lieve rigurgito valvolare aortico (+). Ventricolo sinistro normocontrattile con modesta ipertrofia miocardica concentrica. I due referti sono stati fatti dallo stesso cardiologo, sempre di corsa e senza mai una spiegazione ragionevole. Unica medicina attuale Esopral 20.DOMANDA: CI SONO VARIAZIONI SIGNIFICATIVE TRA I DUE ESAMI CON RIFERIMENTO AL DTD PASSATO DA 52 a 60 ED il DTS da 30 a 36? GRAZIE MILLE.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, lei è portatore di una mallattia della valvola aortica, la stenosi, che significa restringimento. L'entità della stenosi era lieve-moderata, e così si è mantenuta al controllo effettuato a settembre. I valori attuali non sono assolutamente preoccupanti, ma è opportuno che lei esegua dei controlli con la stessa attuale periodicità (6-8 mesi) o come il suo Cardiologo le consiglierà. A volte la stenosi aortica tende a peggiorare negli anni, sino a rendere necessario un intervento chirurgico. Ma questo si effettua soltanto in caso di stenosi aortica severa che divenga sintomatica. Prosegua pertanto nel programma di controllo. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 06 Settembre 2013