Stenosi carotidea

Buongiorno, vi scrivo per avere dei chiarimenti riguardo alla stenosi carotidea sx asintomatica del 70% che mi è stata recentemente diagnosticata. Il mio dubbio sorge in quanto sono stato visitato da 2 medici i quali hanno espresso due pareri differenti; il primo consiglia di non operare in quanto l'ostruzione del 70% può essere controllata con un trattamento farmacologico, invece, il secondo medico consiglia l'operazione come soluzione definitiva al problema. La domanda che adesso vi pongo è: mi consigliate l'operazione o il trattamento farmacologico?In attesa di una vostra risposta per chiarire i miei dubbi, porgo i miei più distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

La stenosi carotidea del 70% ha bisogno di avere una seconda misurazione che è quella della velocità del flusso post-stenosi per definire se è o meno emodinamicamente significativa. SE nella descrizione del referto l'esaminatore ha messo questo dato in base all'incremento importante o meno della velocità del flusso si può stabilire se è da operare o meno. Troppo importante questo dato per rispondere alla sua domanda. Se per caso non ci fosse riferimento alla significatività emodinamica le consiglierei di ripetere l'esame con la richiesta specifica di stabilirlo.

Dott. F. Fiori

Risposto il: 29 Ottobre 2013