Stim.mi, desidero sapere se in italia è allo

Stim.mi, desidero sapere se in Italia è allo studio la Terapia con il GENDICINE contro il Cancro... se sì a chi mi posso rivolgere per sperimentarlo?? Mi è stato diagnosticato un Adenocarcinoma al pancreas, per ora non operabile... Grazie mille per la Vs. disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento con GENDICINE rientra nel campo della terapia genica e consiste in un adenovirus che inserisce un gene chiamato p53 all’interno della cellula. Il gene codifica una proteina che costringe le cellule al suicidio quando iniziano a replicarsi incontrollatamente, prima che divengano cancerose. Molti tumori nascono in seguito a una mutazione o inattivazione del gene p53, e quindi in un cancro di questo tipo la "ristrutturazione" della proteina potrebbe uccidere le cellule tumorali. Questo approccio è già stato tentato negli Stati Uniti con risultati controversi. In Italia attualmente non siamo a conoscenza di trial clinici che prevedono l’utilizzo del composto.
Risposto il: 16 Dicembre 2004