stomatite e dismicrobismo da antibiotici

Mi chiamo Sonia e ho 31 anni, Sono sempre stata sensibile agli antibiotici,da piccola mi provocavano forti Stomatiti,con piaghe sanguinanti in bocca. Un anno fa ho subito un intervento e ho dovuto assumerli, di conseguenza ho iniziato ad avere la lingua bianca,ed ero convinta fosse candida dovuta all antibiotico. Col tempo è andata scemando,ma mai sparita del tutto. Un mese fa ho dovuto assumere di nuovo antibiotico,amoxicillina,e di nuovo la lingua bianca con forte alitosi. Ho provato a combatterla con micostatin,ma senza risultati,allora ho fatto un tampone linguale dove è risultato positivo il battere klebsiella pneumoniae. Il mio medico mi ha prescritto ciprofloxacina perché nel Antibiogramma era risultato sensibile ?=0.25. Farà effetto?devo continuare la dieta senza zuccheri, lieviti e latticini? Mi conviene far esaminare anche mia figlia di 5 anni,visto che spesso mi da dei baci sulle labbra? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

gli antibiotici, specialmente quelli ad ampio spettro come l'amoxicillina, hanno tantissimi vantaggi ma purtroppo portano con se alcuni effetti indesiderati a volte anche gravi. uno di questi effetti è il dismicrobismo intestinale (la bocca è il primo tratto dell'apparato intestinale) che si traduce con l'alterazione della composizione  qualitàtiva e quantitativa  dellla normale flora batterica. in parole semplici l'antibiotico  distrugge tutti i germi sia buoni che cattivi, ma spesso quelli cattivi resistono di  più all'azione dell'antibiotico prendendo il  sopravvento su tutti gli altri, alcuni  di  questi sono i funghi insensibili  agli antibiotici ma  anche altri germi resistenti agli antibiotici. la terapia  che le  ha  consigliato  il suo medico è corrretta. riguardo a  sua figlia  se sta bene la lasci stare tranquilla.

Risposto il: 11 Giugno 2015