Tac torace dopo chemio

Gent.le dottore volevo capire la reale situazione di mia madre 71, anni peso 65 kg, e questo referto tac addome che ha fatto dopo ripetute chemio: al controllo odierno si apprezza marcata steatosi epatica con inversione della densità tra vene sovraepatiche e parenchima ghiandolare già nelle scansioni dirette. Sempre evidente e apparentemente invariata la formazione solida all'ottavo segmento, di tipo ripetitivo. Più estesa appare l'area di incremento densitometrico sottoglissioniana sul versante mediale del sesto e primo segmento, anch'essa verosimilmente secondaria. A carico del pancreas si apprezzano 2 alterazioni espansive solide localizzate una al davanti della porzione cefalica, l'altra anteriormente al processo uncinato; entrambe appaiono aumentate di volume e in particolare la seconda presenta un diametro trasversale di 5 cm. pressoché raddoppiato rispetto il precedente esame. Non raccolto liquido in addome.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore da quanto lei scrive nel referto della TAC leggo: "A carico del pancreas si apprezzano 2 alterazioni espansive solide localizzate una al davanti della porzione cefalica, l'altra anteriormente al processo uncinato; entrambe appaiono aumentate di volume e in particolare la seconda presenta un diametro trasversale di 5 cm. pressoché raddoppiato rispetto il precedente esame."

Per questo dovrebbe parlare, come credo abbia già fatto, con l'Oncologo che segue sua madre, per decidere se approfondire, con ulteriori indagini strumentali o meno. Come rispondo quasi sempre le scrivo le la Medicina NON È come le altre branche scientifiche, perché bisogna tener conto di due aspetti: della PERSONA, cioè si dovrebbe tener conto di quanto vuole fare sua madre, e della FINALITÀ di un esame, cioè fare una RMN è utile per la terapia?

Credo che debba parlare con l'Oncologo, il Radiologo descrive il raddoppio di una delle due alterazioni solide, questo così come descritto può essere un "segnale" di allarme.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Maggio 2017