terapia connettivite indifferenziata

buon girono, io ho una connettivite indifferenziata da 12 anni e la cura con Plaquenil 200 mg al giorno , il mio problema è fino a 2 anni fa tutto andava bene , ma da 2 anni a questa parte soffro molto di dolori alle articolazioni e ai muscoli e sono sempre gonfia soprattutto al mattino. i dolori sono soprattutto alle mani e spalle .il mio medico mi ha fatto provare con il cortisone, e finchè lo prendo tutto ok li sento come tamponati , ma appena lo smetto i dolori tornano.La mia domanda è cosa posso fare per almeno alleviare i dolori senza prendere il cosrtisone che mi fa subito mettere chili , non c'è un nuovo farmaco che possa aiutarmi???ringrazio fin d'ora e porgo i miei saluti.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
E' possibile che la malattia nel corso degli anni sia evoluta in una forma un po più aggressiva. E' necessaria una completa rivalutazione del quadro clinico per eventuale modifica della terapia di fondo
Risposto il: 17 Febbraio 2012