dove é in cura?

Mi é stato diagnosticato LES nel 1990, successivamente la dignosi si é tramutata in connettivite indifferenziata verso LES. Ho avuto solo un paio di macchie a farfalla sul viso, e qualche eritema quando mi sono esposta al sole. Attualmente sono in terapia con Deltacortene forte1/2 pastiglia al mattino e Plaquenil 200 a pranzo + antidolorifico Depalgos 1/2 c + 1/2c + 1 8-14-21;l'ultima diagnosi é di LES ematologico. Cosa vuol dire?Nel frattempo sono comparse 1) piastrinosi con anemia macrocitica che curo con onco-carbide (attualmente 4 cp al giorno e 1 cardioapirina) - 2) "diabete mellto tipo II" causato dal cortisone (che curo con minime dosi d'insulina - al massimo 5 unità + 3 Metforal al giorno ai pasti)3) Ipotiroidimo di Hashimoto in terapia con Eutirox 100 e 75 a giorni alterni.4) Amiotrofia nevralgica cingolo scaolare sin.(fine ott 08) in cura con Deltacortene25 e fisioterapia che ho dovuto sospendere a fine febbraio causa investimento (su striscie pedonali da un suv), che mi ha provocato frattura scomposta dell'omero sinistro, sono stata operata e il 20/4 é prtevista la rimozione dei fili "k", mi sa dire quanto quest'investmento inciderà sul recupero della amiotrofia nevralgica, sopratutto quanto tempo ci vorrà?Inoltre sono state diagnostiocate altre patologie come Ernie del disco cervicali (almeno 4), un' ernia discale L3-S1 con osteoartrite che mi provoc forti dolori alla gamba sinistra. É compaso anche forte dolore alla spalla/omero destro che mi impedisce parecchi movimenti, é stata diagnosticata grave artrosi e sospetto di frattura calcificata, sono in terapia fisiatrica ma non vedo alcun miglioramento. Tutte queste patologie sono una conseguenza del LES o connettivite? Cosa mi consiglia per la spalla dx, e per la sx se dopo aver tolto il tutore e i fili k, il dolore continua, basterà la fisioterapia che continuerò per amiotrofia nevralgica? Mi può consigliare una struttura dove possono prendersi cura di tutte le mie patologie?Le mie utime analisi del 19/3: VES 120 mm - Hb 9,7 gr%. Leucociti 7.84 - Eritrociti 2.65 - Emoglobina 10.5 -Ematrocrito 32.8 - Piastrine 741 - LDH 527 - Colosterolo 284 - HDL 55 - Trigliceridi 94 - Creatinina 0.71 - Glicemia 81 - Emoglobna Glicosilata 6.4 - Potassemia 3.43 - ANA 1/80 - anti-dsDNA 28.646 - PCR 12 - PCT 0.45. Otre alla terapia già citata prendo anche Triatec 5 (pressione minima sempre sopra i 95) - Neuraben - Ferrograd - Lederfolin 7,5 - Nexium 40 - Cymbalta 60 (depressione) - solo in estate Livial per menopausa (sudo tantissimo) - in autunno e primavera se neccessario Tavor 1 mg alla sera. Vorrei tanto eliminare un pò di queste medicine, per ora riesco solo ad attenermi alla dieta per il olesterlo, faccio fatica per quella del diabete (tendo a mangiare dolci). In questo periodo faccio meno movimento del solito, non potendo andare in bici, fatico a camminare per il dolore alla gamba, ai piedi e alle spalle, la bicicletta riduceva tutti i dolori, ma con un braccio solo non so come fare. Per ora ringrazio e mi scuso se mi sono dilungata troppo, ma spero di aver dato un quadro completo della mia situazione e che possiate darmi qualche suggerimento anche da proporre al mio medico. Grazie, per il tempo che mi dedicate. Saluti. Patrizia Spadaro.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Mai sentito parlare di LES ematologico. Dove viene curata?Chi la sta seguendo e coordina tutti quei farmaci? In una situazione del genere con un quadro come ha descritto, diventa difficile già per chi ha tutti i suoi dati sottomano e puo' visitarla, progettare un percorso terapeutico per cui in base ad una email diventa praticamente impossibile esprimere giudizi. Ne parli con i medici che la seguono e chieda a qualcuno di loro di coordinare tutti i farmaci che assume in quanto se uno ha piu' condizioni morbose non si fa la somma dei farmaci di ognuna di queste, ma si deve cercare un compromesso limitando l'assunzione di farmaci che non sono altro che veleni a piccole dosi e mescolandoli le interazioni e gli effetti non previsti diventano imprevedibili.
Risposto il: 13 Aprile 2009