terapia conservativa?

salve dottore ho 52 anni e domenica 30/02/2011 sono caduta.sono andata all'ospedale mi hanno fatto la radiografia ed e' uscito una frattura composta ingranata al collo del femore.i dottori dell'ospedale mi hanno detto che per l'eta' non molto avanzata e per il tipo di frattura hanno optato per una terapia conservativa sperando che i due ossi perfettamente in linea si leghino tra loro.secondo il vostro parere i colleghi dell'ospedale hanno optato per una cosa giusta oppure operare direttamente ? distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, una frattura del collo del femore interrompe la vascolarizzazione della testa femorale con possibilità di successiva necrosi della stessa e generalmente questa considerazione induce a optare comunque per un intervento di sostituzione del collo e testa femorale con endoprotesi. La scelta operata nel suo caso dai colleghi, comunque, non compromette una eventuale successiva necessità di intervenire a distanza. Pertanto potrebbe anche attendere per vedere l'evoluzione della frattura. Comunque, le consiglio di eseguire da subito una terapia farmacologica per l'osteoporosi (da cui è sicuramente affetta per il tipo di frattura occorsa) e per agevolare la guarigione della frattura subita. Chieda pertanto al suo medico di famiglia di eseguire esami di laboratorio che studino il metabolismo fosfo-calcico ed una densitometria ossea. Ci tenga informati
Risposto il: 04 Marzo 2011